La Dott.ssa Roberta Sangiorgio è laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e svolge la professione di Biologa Nutrizionista, facendo del proprio lavoro la propria scelta.
Ha frequentato diversi Corsi di Perfezionamento ed Aggiornamento che le hanno permesso di approfondire e potenziare le proprie conoscenze in materia. Come ad esempio “La nutrizione ottimale: aspetti teorico-pratici” – “Alimentazione e Donna” – “Disturbi dell’alimentazione e riabilitazione nutrizionale” e molti altri.
Ha collaborato e collabora con diversi medici professionisti ed enti (asilo nido privato, palestre, centri estetici).
Con professionalità e passione valuta i fabbisogni nutritivi ed energetici, la composizione corporea (mediante l’esame impedenziometrico e le misure antropometriche) ed elabora piani alimentari ottimali individuali adattandoli ad ognuno: adulti e bambini, in condizioni fisiologiche e in presenza di patologie quali diabete 1, 2 gestazionale, dislipidemie, reflusso gastro-esofageo. Studia il ruolo della flora batterica intestinale nel mantenimento dello stato di salute, anche in relazione alle intolleranze ed allergie alimentari.
Inoltre, mediante il Test Genetico è possibile individuare il piano alimentare specifico per ogni esigenza; mirato a migliorare lo stile di vita, fondamentale per una prevenzione più efficace.
È importante scegliere con consapevolezza il “proprio cibo” in quanto “Il ventre consuma ogni cibo, eppure un cibo è preferibile a un altro” (Sir 36,18)