Cos’è

L’Allergologia è una branca della medicina che studia l’allergia e le sue manifestazioni. La visita allergologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere allergologico. Si può essere inviati dal proprio medico curante all’allergologo per accertare la natura di sintomi come difficoltà respiratorie, prurito in alcune zone del corpo, prurito agli occhi, naso chiuso o che cola, emicrania, eczema. L’obiettivo della visita allergologica è effettuare la diagnosi del tipo di allergia di cui si soffre e stabilire la relativa terapia. Questo tipo di visita può anche essere impiegata per monitorare l’eventuale evoluzione di un’allergia già diagnosticata.

L’Immunologia è una branca della medicina che studia in senso stretto i fenomeni dell’immunità, più in generale i meccanismi che si mettono in atto quando un microrganismo penetra in un organismo cosiddetto superiore. La visita immunologica è rivolta al paziente affetto da malattie caratterizzate da un’alterazione del sistema immunitario quali malattie autoimmuni, malattie autoinfiammatorie, immunodeficienze e malattie allergiche. Il medico, dopo la visita clinica, prescrive gli esami più utili alla diagnosi della malattia e pianifica la cura più adatta al caso. Le malattie di area immunologica sono una famiglia molto numerosa di patologie in cui il sistema immunitario normalmente programmato per difendere l’organismo dall’aggressione di agenti patogeni esterni, come virus e batteri, per difetti di natura genetica o ambientale si rivolge contro lo stesso organismo portando a una progressiva degenerazione dei tessuti e degli organi.
La visita immunologica è il primo passo per l’analisi dei meccanismi immunitari del paziente e per accertare l’origine immunologica di sintomi quali dolore o eruzioni cutanee e quindi diagnosticare patologie quali artrite reumatoide, psoriasi e artrite psoriasica, gotta, sindrome di Reiter, febbre reumatica, le altre malattie sistemiche autoimmuni, in forte crescita in questi anni, come Sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico (LES), sindrome di Sjögren, connettiviti, cirrosi biliare primitiva. Fanno parte anche dell’oggetto di studio e cura dell’immunologo il fenomeno di Raynaud, la sclerodermia, le arteriti e vasculiti, come l’arterite di Horton, la malattia di Behçet, l’arterite di Takayasu.

*Fonte Enciclopedia Medica www.sapere.it e www.humanitas.it

Il nostro Medico

Dott.ssa Emanuela Morelli
Dott.ssa Emanuela MorelliAllergologa e Immunologa
Specialista in Allergologia e Immunologia.