Dott.ssa Francesca Carcione
Psicologa
La Dott.ssa Francesca Carcione è laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Dopo la laurea si è specializzata in Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano presso l’Istituto Skinner di Roma (Master universitario di II livello).
Educatore comportamentale ABA, esperta in tecniche di gestione dell’ansia, operatrice di Training autogeno e di Assertive training, esercita la sua professione in provincia di Frosinone e sul territorio di Roma e provincia, collaborando presso diversi studi.
Nell’arco della sua attività professionale ha lavorato per anni come consulente psicologa presso l’RSA di Piedimonte San Germano (FR), ha collaborato con centri di riabilitazione e associazioni impegnate nel sociale e ha partecipato a diversi progetti di prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti devianti per l’età evolutiva, alcuni dei quali finanziati dalla Regione Lazio.
Le sue consulenze sono rivolte a:
-
Bambini e Ragazzi: disturbi del neurosviluppo, difficoltà di apprendimento e problematiche scolastiche, insicurezza, scarsa autostima e controllo emotivo;
-
Adulti: conflitti personali, familiari e lavorativi, sofferenza emotiva (separazione, lutto, perdita del lavoro…), ansia, stress, insonnia, sostegno alla genitorialità, prevenzione del disagio pre e post parto;
-
Anziani: valutazione neuropsicologica e riabilitazione delle funzioni cognitive in pazienti con sospetto decadimento cognitivo come conseguenza di malattia organica (demenza).