La Medicina Sportiva

Il nostro fiore all’occhiello

Nel Poliambulatorio Forlini Benedetto le visite specialistiche sono effettuate da medici accreditati dalla Regione Lazio con rispettivi numeri di Codice Regionale e con determina autorizzativa idonea a svolgere la loro attività presso il Poliambulatorio.

La Medicina Sportiva

La Medicina Sportiva è una disciplina recente che si è sviluppata solo a partire dal XX secolo, quando si è compreso che lo sport poteva essere benefico per la salute nonché un utile strumento per la prevenzione di diverse patologie come l’eccesso ponderale, scoliosi e altre. La Medicina Sportiva è fondamentale perché permette di garantire che lo sport sia eseguito nel modo corretto e in condizioni fisiche adeguate. La Medicina Sportiva vigila anche sulle pratiche sportive vietate, come il doping. Inoltre si occupa di educazione alla salute, rivolgendosi a studenti, genitori, operatori tecnici per far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata.

In Italia esiste una precisa normativa che prevede la presentazione di un certificato medico-legale di idoneità fisica per la pratica dell’attività motoria, sia agonistica (D.M. 18.02.1982) che non agonistica (D.M. 03.03.1983), che viene rilasciato in seguito a controlli clinici e strumentali obbligatori (visita generale,ECG basale, ECG dopo sforzo, esame delle urine, spirometria…), finalizzati alla scoperta di eventuali patologie che potrebbero, in presenza di una attività fisica sportiva, provocare danni fisici importanti se non addirittura la morte improvvisa.

Il Medico Sportivo ha il compito di valutare la condizione fisica di un soggetto e fornirgli prescrizioni basate sulle evidenze circa l’attività fisica e sportiva: indicazioni per una corretta pratica dello sport, consigli sull’alimentazione e sui mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile nonché indicazioni relative al tipo di attività a cui ci si può sottoporre senza rischi. Aiuta anche a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto.

Oltre al medico sportivo altre figure professionali sono di supporto allo sportivo per evitare traumi fisici e psichici: dietologi, psicologi, fisioterapisti, ortopedici e cardiologi che valutano con visite accurate, forniscono dieta, consigli di comportamento personale e collettivo, esercizi di postura e cura del corpo.

La nostra offerta

SCHEDA SPORTIVA DEL PAZIENTE E CARTELLA CON ACCERTAMENTI:

Peso
Altezza
Pressione arteriosa a riposo
Esame della saturazione di ossigenazione nel sangue.
Valutazione generica della vista per patologie di miopia.
Valutazione del daltonismo con le tavole di Ishihara.
Visita generica.
Step Test
ECG – elettrocardiogramma a riposo con lettura immediata

RILASCIO DEL CERTIFICATO NON AGONISTICO valido per attività che non prevedono l’agonismo e per uso scolastico.

SCHEDA SPORTIVA DEL PAZIENTE E CARTELLA CON ACCERTAMENTI:

Peso
Altezza
Pressione arteriosa a riposo
Esame della saturazione di ossigenazione nel sangue.
Valutazione generica della vista per patologie di miopia.
Valutazione del daltonismo con le tavole di Ishihara.
Visita generica.
ECG – elettrocardiogramma a riposo con lettura immediata
ECG dopo sforzo (dipende dall’età e dallo sport)
ECG sotto sforzo (dipende dall’età e dallo sport)
Spirometria
Esame delle urine
A richiesta:
Eco cardio – screening
Bioimpedenziometria

Accertamenti per sport specifici (rally, kick boxing, volo, etc.):
EEG – elettroencefalogramma
Audiometria
Visita neurologica
Fondo oculare

RILASCIO DEL CERTIFICATO AGONISTICO

Centro accreditato per il rilascio di certificazioni sportive per la partecipazione a concorsi pubblici.

  • portare con sé un documento di identità valido

  • portare con sé accertamenti medici che possono essere di interesse ai fini della visita (visite cardiologiche, ecocardiografie, holter cardiologici, visite diabetologiche, eventuali visite sportive precedenti, …)

  • nel caso di visita sportiva agonistica ricordarsi di portare la richiesta della società sportiva e l’eventuale certificato di idoneità agonista precedente, trattenere le urine prima di arrivare al Poliambulatorio